Chi siamo

Chi Siamo

 

Sanitas.ECM nasce grazie all'idea di Marco Locatelli, Formatore di decennale Esperienza coinvolgendo un gruppo di Istruttori che per anni hanno svolto formazione nell'ambito dell'Emergenza Sanitaria, residenti in alcune regioni d’Italia.

Sono Infermieri, Medici, Autisti Soccorritori, Operatori Socio Sanitari, Volontari del Soccorso, Vigili del Fuoco e Privati Cittadini, tutti con alle spalle tanti anni di formazione, ma con uno spiccato spirito di gruppo e con tanti obiettivi da centrare in futuro e soprattutto l'energia e la voglia di tornare a mettersi in gioco in maniera del tutto nuova.

Ciò che unisce il gruppo sono alcuni principi fondamentali quali la trasparenza, il rispetto e la lealtà reciproca tra tutti i componenti.

Sanitas.ECM si avvale di un Centro di Formazione di riferimento nazionale.

Perché un centro di riferimento nazionale? Gli Istruttori fanno formazione, ma a loro volta si devono aggiornare. Ecco perché Sanitas.ECM ha un centro di riferimento nazionale con il ruolo di nucleo di addestramento, dove tutti gli istruttori si ritrovano a cadenza ciclica per riunirsi e assieme addestrarsi per le future strategie formative.

Sanitas.ECM è un Centro di Formazione accreditato IRC, con Istruttori attivi sul territorio dal 2004.

Sanitas.ECM è dal 2015 un Training Site American Heart Association componente di uno dei maggiori Training Center Italiani : OUTSPHERA FOR LIFE.

 

MISSION

Il nostro obiettivo

 

Per offrire un servizio competente ed attuale Sanitas.ECM utilizza Formatori che vantano esperienza pluriennale nel campo del  primo soccorso e servizio di emergenza sanitaria , nella convinzione che le esperienze sono un mezzo fondamentale da poter integrare alla formazione .

Gli istruttori che compongono il Nostro Staff  hanno effettuato percorsi formativi presso gli Enti di Formazione Nazionale più rappresentativi e riconosciuti nel settore . In particolare :

- AHA - American Heart Association , Ente Internazionale: IL PRINCIPALE ENTE PRESENTE A LIVELLO MONDIALE per la diffusione della rianimazione e della defibrillazione precoce. La AHA è la più antica e importante organizzazione che si occupa di ridurre la morte e l'invalidità causate dalle malattie cardiovascolari. Essendo un'organizzazione non-profit si regge sul lavoro dei volontari ed è attiva fin dal 1924. Volontariato però non vuol dire "approssimazione".
L'AHA ha all'attivo investimenti per oltre 500 milioni di dollari nella ricerca e nella divulgazione delle conoscenze utili per gli utenti.

 - IRC – Italian Resuscitation Council, ente Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

 Sanitas.ECM è un Ente Italiano che si pone come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le Organizzazioni che operano in ambienti universitari, medico-sanitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura.


L’idea è molto semplice: sviluppare e distribuire a costi accessibili, programmi di addestramento di alto livello utilizzando le tecnologie oggi disponibili, con particolare riguardo per le procedure e le metodologie di formazione a distanza (FaD) attraverso il sistema e-learning che raggiunge tutti coloro che, pur desiderando partecipare ad un corso, non riescono a trovare il tempo per recarsi in aula ad orari e date fisse per apprendere la parte teorica, lasciando così più tempo alla sessione pratica.

Tutti i nostri Formatori, hanno effettuato il percorso di formazione anche in ambito locale , risultando pertanto accreditati presso la centrale operativa 118 di Vicenza e quindi della Regione Veneto , conseguendo la qualifica di Formatori per il Sistema di gestione delle Emergenze 118.

 

Sanitas.ECM vuole diffondere nella società moderna a livello locale , il concetto di “Defibrillazione Precoce” nella prevenzione degli accidenti cerebro vascolari , attraverso la formazione di personale “laico” in grado di praticare le prime manovre di rianimazione cardio-polmonare anche attraverso l’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno ) , già ampiamente diffuso negli USA ed in altri paesi Europei.

Sanitas.ECM vuole essere un valido aiuto anche per le associazioni di volontariato che operano la quotidianità nel settore del soccorso sanitario , ma vuole essere anche un supporto alla popolazione laica , alle aziende , centri sportivi ed enti pubblici e privati che hanno una particolare necessità nella formazione del personale in conformità alle normative vigenti .