PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

E' un corso tutto nuovo quello di Primo Soccorso Pedaitrico che Sanitas.ECM sta portando avanti, grazie anche alla collaborazione preziosissima di Outsphera For Life.

 

Il corso già attivo fin dal 2009, è stato riveduto, corretto e ritarato per consentirne uno svolgimento più snello e coninvolgente, anche grazie alla pubblicazione del manuale di testo che viene consegnato ad ogni partecipante: IL SALVABIMBO .

 

Volume quest'ultimo, pubblicato nel settembre 2016 e bellissimo frutto di un enorme fatica da parte Outsphera, per fornire del materiale didattico semplice, ma allo stesso tempo esaustivo, completo e piacevole alla lettura.

 

Partecipando al corso di Primo Soccorso Pediatrico si apprendono le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e per affrontare una situazione d’emergenza nel bambino o nel lattante, in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.

 

Il corso ha una durata di 4 ore con il seguente programma:

 

  • chiamata d'emergenza;
  • ostruzione delle vie aeree e arresto cardiaco;
  • basic life support bambino e lattante;
  • elementi di primo soccorso pediatrico (allergia, annegamento, asma, avvelenamento, convulsione, diarrea, epistassi, esposizione al caldo, esposizione al freddo, febbre, ferita, intossicazione, mal d’orecchio (otalgia), mal di denti, mal di gola, mal di pancia (addominalgia), mal di testa, sincope, trauma, ustione, vomito e nausea.)*;
  • esercitazioni pratiche.